Storia di Albe & Tramonti
Esprimi un desiderio. Un luogo segreto dove poterti rifugiare per rilassarti e ritrovare le energie. Uno spazio in cui poter essere te stesso e lasciare fuori tutto il resto. Dove poter riposare, pensare… e accogliere, quando è il momento.
“Il risultato è stato più bello dell’immaginazione” Cliente
Cosa ti aspettavi prima di iniziare?
Marco Maria La Gloria
Il mio principale obiettivo era rendere questo appartamento al decimo piano non tanto una casa di villeggiatura stagionale, ma un’abitazione per tutto l’anno. Volevo quindi creare un ambiente “vissuto”, ma al contempo desideravo che rispecchiasse quello che c’era attorno. Chi entrava doveva percepire che si trattava di una casa di mare.
Cliente
Mi aspettavo di trovare uno studio che mi consegnasse un lavoro chiavi in mano, senza avere nessun pensiero in termini organizzativi, e così è stato.
Cosa non ti saresti mai aspettato?
Marco Maria La Gloria
Noi avevamo fin da subito un’idea ben chiara in testa di come sarebbe stato il risultato finale. Per questo motivo, lo stupore del cliente quando gli abbiamo restituito le chiavi e ha visto l’appartamento, per me è stato una sorpresa! Dopo qualche giorno ci ha detto che vivendo lì si sentiva un re.
Cliente
Non mi sarei mai aspettato un risultato come quello che abbiamo ottenuto, in termini di sfruttamento dello spazio e di vivibilità dell’ambiente. Da arredato, l’appartamento sembra molto più grande che da vuoto. Non avrei mai immaginato una realizzazione così bella, nel vero senso estetico del termine.
Qual è stato il problema più grande da affrontare?
Marco Maria La Gloria
A lavori ultimati, quando è stato il momento di portare in casa il divano nuovo, ci siamo accorti che, per soli cinque centimetri, non entrava nel montacarichi del condominio. Per risolvere il disguido ho aiutato i tappezzieri a trasportarlo per dieci piani. Siamo sempre molto attenti a queste cose, ma è proprio vero che l’esperienza non basta mai. E anche questo episodio ci servirà di lezione!
Cliente
Le telefonate! Io sono uno molto di poche parole e passare mezz’ora al telefono per me è inconcepibile. E invece con Giovanna del team La Gloria Home Design ho avuto delle telefonate molto lunghe. Per me bianco è bianco, invece per lei ci sono moltissime sfumature da valutare. Al telefono emerge subito la sua passione per questo lavoro. Oggettivamente non ci sono stati problemi e, in ogni caso, quando ne venivo a conoscenza erano già risolti. Per quanto riguarda gli accessori (quadri, tappeti), sono stato tenuto all’oscuro di tutto. Avevo già preparato un’e-mail per dire mi sarei arrangiato io con calma a sceglierli, ma non l’ho inviata. Quando sono entrato nell’appartamento, a lavori ultimati, sono rimasto stupito dal risultato ottenuto! C’era tutto ed era perfetto.
Qual è stato il risultato più sorprendente?
Marco Maria La Gloria
Dopo aver finito di arredare l’appartamento, è stato molto soddisfacente guardare fuori e avere la conferma di avere perfettamente azzeccato i colori del paesaggio nella scelta delle tonalità di mobili, pareti e accessori: dalla zona giorno al terrazzo, tutto si abbina ai colori del mare e del cielo.
Cliente
È stato sorprendente vedere trasformata da progetto a realtà la soluzione di arredamento scelta. Avevo visto tutto su disegno (non ho voluto il render) ma, mentre il progettista come tutti gli artisti è in grado di vedere chiaramente il risultato finale, il committente non ha questa sensibilità e vede solo un disegno. Devo dire che il risultato è stato più bello dell’immaginazione. Contrariamente alle indicazioni ricevute, sono entrato dell’appartamento durante i lavori perché ero molto curioso e ho visto alcuni mobili. Ma quando poi sono entrato alla fine il risultato è stato sorprendente!
Avresti cambiato qualcosa?
Marco Maria La Gloria
Devo dire che quando abbiamo pensato al mobile in terrazza abbiamo sottovalutato l’esposizione alle intemperie a cui è soggetto. Il vento soffia molto forte lassù e c’è molta salsedine. Il mobile ne ha un po’ risentito, ma lo stiamo sistemando proprio in questi giorni. Non abbandoniamo mai i nostri clienti!
Cliente
In tutta sincerità una sola cosa non mi convince: il colore del letto. Scelto su carta era una cosa, visto montato era diverso. Errore mio non aver approfondito meglio. D’altra parte ho incontrato il team solo due volte: la prima per conoscere lo staff ed esporre le mie esigenze; la seconda per vedere il progetto già pronto con tutte le finiture del caso. Ho dato carta bianca ed è incredibile come sia tutto in linea con i miei gusti.
Pensiero a fine lavori
Marco Maria La Gloria
Vedere realizzato esattamente quello che avevamo in mente e vedere il cliente entusiasta è sempre molto soddisfacente.
Cliente
Sono davvero dei professionisti!
“Il concetto ispiratore del lavoro è stato il mare con i suoi colori” Marco
“Mi sento un re” Cliente
“Non ci sono stati problemi e, in ogni caso, quando ne venivo a conoscenza erano già risolti” Cliente
“Non mi sarei mai aspettato un risultato come quello che abbiamo ottenuto, in termini di sfruttamento dello spazio e di vivibilità dell’ambiente” Cliente
“È stato sorprendente vedere trasformata da progetto a realtà la soluzione di arredamento scelta” Cliente
Prima e dopo il nostro intervento
Focus sui particolari
Questo mobile, pezzo unico appositamente disegnato e realizzato su misura per essere inserito nella terrazza esterna, unisce funzionalità e bellezza. Particolarmente pratico e capiente, può essere usato per riporre del materiale, ma, grazie alla sua forma e ai suoi colori, è anche molto piacevole da vedere. Le tonalità sono state scelte perché rispecchiano quelle del paesaggio: osservandolo dal basso verso l’alto, si susseguono i colori della terra, del mare e del cielo.
Tavolo in legno progettato da Marco Maria La Gloria, realizzato in rovere palustre e cucito a mano. La gamba, in acciaio corten, è stata pensata a forma di V per rappresentare la vita ed è stata valorizzata con un’asta arrotondata per ricordare le onde del mare.
I quadri sono stati pensati per arricchire l’ambiente, rendendolo vissuto e non un semplice punto di appoggio per la stagione estiva. Per rendere più piacevole l’atmosfera sono stati utilizzati i colori che richiamano i toni del mare e del cielo. Il contesto è sempre la migliore fonte di ispirazione per il nostro lavoro.