Brenta House
Pensa al luogo in cui vorresti vivere. Una casa immersa nella natura, dove poterti rilassare ed esprimere te stesso. Il silenzio, la pace. Un luogo dove sentirsi in sintonia… con quello che sta fuori e con quello che sta dentro.
“Sapevo come lavoravano e andavo sul sicuro.” Cliente
Cosa ti aspettavi prima di iniziare?
Marco Maria La Gloria
L’obiettivo principale era sicuramente quello di far vedere e vivere il Brenta. Desideravo creare un ambiente rilassante e aprire una finestra sulla natura, un open space dal quale avere la sensazione di poter toccare l’acqua del fiume…
Cliente
Mi aspettavo quello che è riuscito, e quindi un lavoro veramente ben fatto. Mi ero già affidato a questo studio di interior design per ristrutturare la mia abitazione principale ed ero stato molto soddisfatto. Sapevo come lavoravano e andavo sul sicuro. Una volta conclusa questa seconda collaborazione, ho chiesto il loro aiuto anche per ristrutturare completamente il mio attico a Jesolo.
Cosa non ti saresti mai aspettato?
Marco Maria La Gloria
Non mi sarei mai aspettato di trovare un impresario edile con cui, per merito del cliente, è iniziata una bella collaborazione, che continua tutt’oggi.
Cliente
Non mi sarei mai aspettato la bellezza finale della casa. Me l’aspettavo, sì, bella, ma non così bella!
Qual è stato il problema più grande da affrontare?
Marco Maria La Gloria
Il problema più grande è sicuramente stato quello di trovare un accordo con i vicini per poter costruire il nuovo muro di recinzione.
Cliente
Il problema più grande da affrontare è stato di tipo strutturale. Toccando certi punti, la casa avrebbe potuto crollare. Per capire come agire ci siamo avvalsi della perizia di un ingegnere. La soluzione raggiunta non solo ha risolto il problema con un sistema di rinforzi, ma ha anche consentito di aggiungere un piano interrato, grazie al quale la casa ha raddoppiato la sua superficie.
Qual è stato il risultato più sorprendente?
Marco Maria La Gloria
La zona giorno è sorprendente! Nonostante l’ingombro centrale rappresentato dalla scala, la zona giorno con cucina che dà sul plateatico con pompeiana ti apre il cuore. Ti senti in mezzo alla natura più incontaminata.
Cliente
Il risultato più sorprendente è stato sicuramente la terrazza esterna. L’idea è stata di Marco e Giovanna e devo dire che è stata fantastica. Mangiamo sempre all’aperto: a pranzo, a cena e talvolta anche a colazione. Il lavoro è venuto veramente stupendo, di gran lunga migliore di come ci aspettavamo.
Avresti cambiato qualcosa?
Marco Maria La Gloria
Avrei creato un open space tra zona giorno e cucina senza la scala di mezzo. L’ingegnere del cliente, purtroppo, ha bocciato la mia idea di buttare giù le scale e spostarle da un’altra parte. Non c’è stato verso, ho dovuto rinunciare.
Cliente
La piscina mi ha dato un po’ di problemi, ma non è stata colpa di nessuno, piuttosto ci sono stati degli errori di competenze. Io volevo una cosa molto particolare e probabilmente avrei dovuto commissionarla ad una ditta che faceva solo quello e che aveva molta esperienza alle spalle.
Pensiero a fine lavori
Marco Maria La Gloria
Sarebbe bello che in Valbrenta si realizzassero delle nuove abitazioni o ristrutturazioni simili a questa per valorizzare l’ambiente, ora c’è anche una bella pista ciclabile fruibile che porta fino a Monaco.
Cliente
Ho consigliato questo studio di progettazione ad un amico che ha chiesto aiuto per due case e poi ad un altro amico che ha chiesto aiuto per una casa e ora ad un’altra amica! Il passaparola è la miglior pubblicità: a costo zero, ti rende moltissimo.Ecco il vero pensiero a fine lavori: la più grande soddisfazione ce l’hai quando mostri la tua casa ad un amico e lui subito rimane sbalordito e poi, dopo quindici giorni, ti chiede il nome dello studio che ti ha fatto il lavoro e, infine, lo sceglie anche lui per la sua casa!
“Desideravo creare un ambiente rilassante e aprire una finestra sulla natura…” Marco
“Il lavoro è venuto veramente stupendo, di gran lunga migliore di come ci aspettavamo.” Cliente
“La più grande soddisfazione ce l’hai quando mostri la tua casa ad un amico e lui subito rimane sbalordito e poi, dopo quindici giorni, ti chiede il nome dello studio che ti ha fatto il lavoro.” Cliente
Focus sui particolari
Per la carta da parati ci siamo ispirati alla natura e ai suoi colori. In camera padronale è rappresentato il fiore del tarassaco e nella zona giorno il laterizio per richiamare la ristrutturazione che ha dato vita al progetto.
Il muro di contenimento della piscina a sfioro è in pietra ardesia. Ci siamo ispirati ai terrazzamenti della Valbrenta. Quando si progetta per il futuro è importante pensare anche al passato.
Il design molto particolare del camino, con il cliente abbiamo scelto il modello Trias di Harrie Leenders, lo rende un pezzo di arredamento che arricchisce l’ambiente, unendo la funzionalità alla bellezza.
La pompeiana con lamelle regolabili illuminata a led crea un collegamento tra lo spazio interno e quello esterno donando alla zona giorno una piacevole vista sulla natura e rendendo il plateatico uno spazio all’aperto bello da vivere.