Industrial Home
Chiudi gli occhi e immagina la tua casa. Uno spazio che senti tuo perché ti assomiglia. E che forse gli altri non si aspettano. Un ambiente unico ed esclusivo disegnato attorno alle tue esigenze, così adatto a te da sorprenderti ogni giorno.
“Quanta soddisfazione nel mostrare l’appartamento ad amici e conoscenti!” Cliente
Cosa ti aspettavi prima di iniziare?
Marco Maria La Gloria
Quando abbiamo visto il contesto di questo appartamento abbiamo subito pensato che saremmo dovuti partire da lì. Il nostro obiettivo è stato fin da subito quello di creare un ambiente in sintonia con il suo passato e quindi ogni nostra scelta è stata dettata dalla volontà di richiamare il periodo della rivoluzione industriale, rendendo protagonisti il ferro e i metalli in generale.
Cliente
Mi aspettavo sicuramente un lavoro meno complesso, meno rapido e meno preciso, invece è stato un “lavorone”, ma in senso positivo. Uno pensa di andare in un negozio di mobili e di farsi fare un progettino in un paio d’ore, invece Marco e Giovanna hanno curato tutto nel dettaglio, mi hanno ascoltato, hanno capito perfettamente quello che avevo in mente e trasformato il mio pensiero in realtà. È una cosa molto importante perché magari uno in testa ha tutto, ma non è facile metterlo in pratica.
Cosa non ti saresti mai aspettato?
Marco Maria La Gloria
Non avrei mai pensato di trovare in uno dei due appartamenti una scala per il polli! L’unico modo per arrivare al piano superiore era percorrere una piccola scala, stretta e ripida. L’abbiamo subito rivoluzionata!
Cliente
Mi ha colpito la progettazione della scala. Mi aspettavo una cosa più semplice. In origine c’era una scala bruttissima, molto stretta, e credevo rimanesse simile, invece l’hanno completamente trasformata, allargandola, modificando l’alzata, aggiungendo due gradini. Mi hanno davvero stupito!
Qual è stato il problema più grande da affrontare?
Marco Maria La Gloria
Non pensavo che sarebbe stato così problematico unire i due appartamenti e non poter creare una scala unica che li raccogliesse.
Cliente
Il pagamento! Avevo stabilito un budget con me stesso e invece poi ho speso di più, ma per mia scelta.
Qual è stato il risultato più sorprendente?
Marco Maria La Gloria
Era la prima volta che creavo un piano cucina monoblocco, un tutt’uno con il lavello, realizzato totalmente in ferro zincato e verniciato. Il risultato è stato più che soddisfacente e ha entusiasmato sia noi che il cliente.
Cliente
Sicuramente le scale. Devo dire che ho dato completa fiducia al team, anche perché per lavoro non sono mai a casa. Quando sono tornato era tutto fatto! E la realtà era identica al progetto che avevo visto sul render! È stato incredibile.
Avresti cambiato qualcosa?
Marco Maria La Gloria
Potendo tornare indietro, avrei fatto in modo che i due appartamenti condividessero la stessa scala, creandone una unica. Questo è il mio unico rammarico. Ma in ogni caso l’appartamento è uno spettacolo.
Cliente
Se proprio dovessi cambiare qualcosa, valuterei meglio il pavimento del bagno. Abbiamo scelto insieme di farlo in legno e il risultato è bellissimo, ma un po’ troppo delicato per uno sbrigativo come me.
Pensiero a fine lavori
Marco Maria La Gloria
È l’appartamento che io stesso vorrei se fossi single!
Cliente
Ogni volta che rientravo in casa dicevo: “Mamma mia che bella”. La tua abitazione è il risultato dei tuoi sacrifici ed è importante che ti piaccia. Quanta soddisfazione nel mostrare l’appartamento ad amici e conoscenti! Ero davvero orgoglioso.
“È l’appartamento che io stesso vorrei se fossi single!” Marco
“hanno curato tutto nel dettaglio, mi hanno ascoltato, hanno capito perfettamente quello che avevo in mente e trasformato il mio pensiero in realtà” Cliente
“Quando sono tornato era tutto fatto! E la realtà era identica al progetto che avevo visto sul render! È stato incredibile.” Cliente
Focus sui particolari
Per il carrello alla francese, pezzo unico realizzato interamente a mano in legno bruciato e lavorato ad effetto carbone, abbiamo fatto arrivare le ruote dall’Oklahoma: sono originali dell’800. Quando abbiamo un’idea la portiamo fino in fondo!
Molto particolare la struttura delle scale in ferro saldato e molato per rendere evidente la lavorazione manuale.
Il piano monoblocco con lavello è stato realizzato su misura da un fabbro, su nostro disegno, in ferro zincato verniciato.
Le librerie sono state realizzate con ripiani in legno di rovere e profili in ferro lasciato grezzo, verniciato opaco trasparente. Il risultato è pulito e semplice, ben integrato nell’ambiente.