Storia di Tra Cielo e Mare
Pensa a dove ti piacerebbe vivere. Immagina una casa che senti tua perché ti assomiglia. Un attico tra cielo e mare, luogo d’incontro tra l’armonia della natura e la creatività dell’uomo.
“Ci prendiamo sempre cura di ogni casa come se fosse la nostra.” Marco
Cosa ti aspettavi prima di iniziare?
Marco Maria La Gloria
Conoscendo già il committente sapevamo quali erano i suoi gusti e su cosa puntare. Nell’ambiente abbiamo inserito dei pezzi cult di design come la armchair di Eames e un tappeto orientale molto grande realizzato a mano.
Cliente
Avendo già lavorato con La Gloria Home Design, ero decisamente ottimista e mi aspettavo un bel lavoro. Abbiamo scelto tutto assieme a tavolino, materiali, colori, tessuti, quindi ero tranquilla ma, si sa, un conto è valutare su carta, un conto è vedere il lavoro finito. Posso dire che mi aspettavo un bel risultato, ma non così tanto! Dal vivo l’impatto è diverso, l’emozione è stata unica.
Cosa non ti saresti mai aspettato?
Marco Maria La Gloria
Non mi sarei mai aspettato che il cliente, già soddisfatto del lavoro precedente, fosse ancora più entusiasta di questo. Quando ci ha consegnato le chiavi di casa, ci ha chiesto esplicitamente di creare un’abitazione che non sembrasse una casa di villeggiatura. Penso proprio che abbiamo realizzato il suo desiderio.
Cliente
Non mi sarei mai aspettata così tanto verde all’interno dell’abitazione! È stata una bellissima sorpresa! Nelle case che ho avuto finora, la componente verde è sempre stata minimale, ma questo appartamento è molto luminoso e arricchirlo con delle piante è stata una splendida idea. Anche perché abbiamo detto fin da subito che desideravamo un appartamento che si presentasse come una prima casa e non come una casa di villeggiatura. Il lavoro che è stato fatto con la vegetazione è eccezionale. E dopo un anno le piante sono ancora in splendida forma! Potrei dire che ho scoperto un pollice verde che ignoravo di avere, ma devo ammettere che, essendo l’appartamento completamente finestrato, l’ottanta per cento del lavoro lo fa la luce naturale. Sono state scelte delle piante adatte all’ambiente che non necessitano di particolari attenzioni.
Qual è stato il problema più grande da affrontare?
Marco Maria La Gloria
Direi che è filato tutto liscio. Ci siamo soffermati più del previsto sulla libreria del soggiorno giocando con le altezze per adattare gli spazi ai vari elementi high-tech e assicurare la massima stabilità.
Cliente
Non ci sono stati problemi. L’unico che mi viene in mente è la composizione della cucina che è stata modificata in corso d’opera rispetto al disegno iniziale, ma non è stato un problema perché tutto si è risolto nel giro di poche ore e siamo molto soddisfatti del risultato.
Qual è stato il risultato più sorprendente?
Marco Maria La Gloria
Il risultato più sorprendente è stato la realizzazione dell’angolo cucina ad U con penisola e tavolo per l’aperitivo. Con questa penisola abbiamo voluto creare una zona di passaggio armoniosa tra la zona cucina e le zone giorno e notte. Per riempire tutto lo spazio disponibile mantenendo un ambiente lineare e pulito, abbiamo inserito anche una macchina per il ghiaccio e una cantina porta vino.
Cliente
Sicuramente la zona giorno così ricca di verde, ma se parlo ancora delle piante divento ripetitiva! Mi soffermo quindi sulla zona pranzo con il bellissimo tavolo bianco e la credenza color argento studiata da Marco. Il connubio tra il nero della cucina e il bianco e l’argento della zona pranzo è molto particolare e d’impatto. Anche il ramage a soffitto sopra il tavolo da pranzo, che sostituisce i soliti lampadari e richiama le forme della vegetazione presente in casa, mi piace molto. Quando è acceso, la luce si riflette sul tavolo e si diffonde in modo delicato, valorizzando il bianco e nero dell’ambiente. Mi ha sorpreso anche la libreria della zona relax, molto bella e originale.
Avresti cambiato qualcosa?
Marco Maria La Gloria
Sinceramente no. In fase di montaggio abbiamo modificato l’angolo penisola, ma in ventiquattro ore abbiamo sostituito tutto optando per una soluzione migliore rispetto a quella originaria. Il cliente è stato molto soddisfatto.
Cliente
Non potremmo essere più soddisfatti di così, abbiamo già organizzato qualche festa e riceviamo sempre molti complimenti! La terrazza è diventata un’altra stanza vera e propria, da vivere d’estate e non solo. È ideale per pranzare, prendere l’aperitivo, ballare. Anche il reparto notte è riuscito molto bene: i letti sono comodissimi, la carta da parati di grande effetto. Le tre camere da letto sono state arredate in modo diverso, con particolari che le rendono uniche. Se proprio devo trovare un difetto, potrei dire che le ante della cucina, essendo molto grandi, sono un po’ scomode da aprire, ma sono quei particolari di cui ti rendi conto solo dopo un po’ che ci vivi. In ogni caso è un piccolo neo che mi è venuto in mente solo perché mi è stato chiesto di trovare un difetto! Io e mio marito siamo contentissimi del risultato.
Pensiero a fine lavori
Marco Maria La Gloria
Da vuoto a pieno l’ambiente cambia completamente. Vederlo trasformato secondo le nostre idee e i gusti del cliente, rispettando le tempistiche e accontentando il committente è sempre una grande soddisfazione che premia il nostro impegno e i nostri sforzi. Ci prendiamo sempre cura di ogni casa case come se fosse la nostra.
Cliente
Siamo molto soddisfatti. Sicuramente la casa ci rispecchia. Quando Marco e Giovanna ci hanno chiesto che colori ci piacciono abbiamo risposto che amiamo i colori sobri. Abbiamo suggerito il bianco e il nero con un tocco di rosso che piace tanto a me. Ci hanno accontentato anche in questo. Nell’attico dominano il bianco e il nero, ma c’è un pizzico di rosso in ogni stanza: in salotto il tavolino cinese e lo stelo della lampada; nel terrazzo i cuscini; in cucina la macchinetta del caffè.
“Avendo già lavorato con La Gloria Home Design, posso dire che mi aspettavo un bel risultato, ma non così tanto!” Cliente
“Da vuoto a pieno l’ambiente cambia completamente. Vederlo trasformato secondo le nostre idee e i gusti del cliente, è sempre una grande soddisfazione.” Marco
“Non mi sarei mai aspettata così tanto verde all’interno dell’abitazione. È stata una bellissima sorpresa!” Cliente
“Non potremmo essere più soddisfatti di così. Sicuramente la casa ci rispecchia.” Cliente
Prima e dopo il nostro intervento
Focus sui particolari
Consolle in vetro verniciato nero con specchiera e vaso in vetro nero. Il vaso è un pezzo unico disegnato e realizzato artigianalmente. La consolle è stata collocata tra la zona cucina e la zona pranzo per valorizzare questo punto.
Colonna rivestita con lastre di grès con decoro alveare bianco e grigio antracite che riprende il colore dei serramenti. Il rivestimento di questa colonna è stato fonte d’ispirazione per le varie scelte di colore. Nell’attico dominano il bianco e il nero con l’aggiunta di un tocco di rosso.
Questo originale angolo verde è stato inserito in soggiorno attorno alla lampada di Louis Pulsen con vari obiettivi. Dal punto di vista concettuale si è voluto riprendere il colore dell’entroterra che si unisce all’azzurro del mare visibile dall’appartamento. Dal punto di vista della soddisfazione del cliente si è voluto impreziosire l’appartamento con un dettaglio da abitazione privata e non da casa di villeggiatura.