Stai costruendo casa? Stai ristrutturando? Stai arredando o rinnovando l’arredamento della tua casa? Ecco perché l’interior designer è la figura perfetta per te e perché affidarsi a uno studio di interior design è la scelta giusta.
Perché hai bisogno di un interior designer e perché ti devi affidare a uno studio di interior design
Quando si costruisce o si rinnova uno spazio, sono necessari molto tempo e tanta pazienza. Il tempo è necessario per sbrigare le pratiche burocratiche, per raccogliere i diversi preventivi e confrontarli, per gestire i professionisti scelti, per coordinare le diverse squadre e figure coinvolte, per controllare che tutto proceda nel modo corretto. La pazienza è fondamentale perché si ha a che fare con persone molto diverse tra loro che hanno differenti modi di vedere, perché non tutto procede sempre secondo i piani, perché gli imprevisti sono dietro l’angolo (e quando si ristruttura ancora di più) e le sorprese all’ordine del giorno. Non sempre (quasi mai), nella vita di tutti i giorni, si ha il tempo di gestire tutto questo. È difficile avere la concentrazione necessaria per affrontare una nuova costruzione, una ristrutturazione o anche solo il restyling di un ambiente. Per questo, al giorno d’oggi, molti cercano un professionista che si possa dedicare a trecentosessanta gradi al progetto. L’interior designer è la figura a cui rivolgersi per ottenere risultati eccellenti, risparmiando tempo e denaro. Affidarsi a uno studio di interior design è la scelta giusta.
Interior design cos’è
L’interior design è l’arte che consente di valorizzare uno spazio interno, per renderlo più accogliente e piacevole per chi ci vive o lo frequenta. Chi si rivolge a un interior design studio cerca un professionista che lo aiuti a realizzare o a completare la propria abitazione (se si tratta di spazi privati) o l’ambiente che gestisce (se si tratta di spazi pubblici), occupandosi di ogni aspetto del lavoro, dagli aspetti burocratici a quelli esecutivi, e che lo porti avanti dal principio alla fine, garantendo risultati conformi alle aspettative ed evitando perdite di tempo ed errori.
Interior designer cosa fa
Un interior designer gestisce a trecentosessanta gradi qualsiasi progetto che abbia lo scopo di valorizzare uno spazio, sia che si tratti di un lavoro da zero, di una ristrutturazione o del restyling di un ambiente esistente. Il lavoro dell’interior designer include lo sviluppo concettuale della proposta, la pianificazione dello spazio, la programmazione del lavoro, la ricerca e selezione di professionisti e materiali, le ispezioni in cantiere, la comunicazione costante con le figure coinvolte nel progetto e report frequenti al cliente. Una parte molto importante del lavoro dell’interior designer è la funzione di controllo e supervisione. L’interior designer PRIMA dell’inizio dei lavori si accerta che tutto sia bene organizzato, DURANTE i lavori verifica che tutto proceda senza intoppi e DOPO la chiusura del cantiere si assicura che tutto sia conforme alle aspettative del cliente.
Quanto costa un interior designer?
Molti pensano che affidarsi ad un interior designer sia troppo costoso e rinunciano prima di chiedere un preventivo. In realtà, per quanto possa chiedere un professionista (e in genere è meno di quanto ci si aspetti), la spesa è minima se rapportata al tempo e ai soldi che avere una figura di questo tipo al proprio fianco fa risparmiare. Come ci riesce? La risposta è molto semplice: occupandosi di tutto al posto del cliente ed evitando disguidi, errori, contrattempi che, quando si affronta un lavoro di costruzione o ristrutturazione, sono all’ordine del giorno.
Interior design, dall’ideazione al progetto
L’interior designer si occupa veramente di tutto: dall’ideazione della proposta alla messa a punto del progetto, dalla ricerca delle aziende e dei professionisti da coinvolgere alla loro supervisione, dalla realizzazione delle opere murarie al completamento dello spazio con tutti i particolari desiderati, compresi i tessuti, i tappeti, i quadri, i soprammobili. Un bravo interior designer, con garbo e senza essere mai invadente, studia i gusti del cliente e lo aiuta a compiere le scelte giuste accompagnandolo passo dopo passo.
Come scegliere un interior designer
Mettiamolo subito in chiaro: scegliere un interior designer non è facile. Prima di tutto perché molti si presentano come tali, ma non lo sono realmente. Non basta essere un produttore di cucine o il proprietario di un negozio di arredamento, per definirsi un interior designer. Un interior designer ha studiato per svolgere questo lavoro e ha molti anni di esperienza alle spalle. In genere non vende un prodotto specifico, come cucine o rivestimenti o tessuti, ma ne tratta molteplici. In questo modo è in grado di consigliare al cliente qualsiasi prodotto disponibile sul mercato, purché corrisponda ai suoi desideri, e non solamente quello che vende. Il vero interior designer, infatti, propone, non vende. Questo gli permette di instaurare un rapporto di fiducia con il cliente. Altra caratteristica importante: l’interior designer non è specializzato in un settore, ma ne tratta molteplici. Deve essere preparato su qualsiasi prodotto del settore, dai pavimenti ai rivestimenti, dai tessuti agli imbottiti, dai corpi illuminanti agli accessori. Il suo punto di forza – e anche per questo affidarsi a lui è molto vantaggioso per il cliente – è infatti la capacità di spaziare, oltre che di far sentire in buone mani il cliente in ogni momento, dalla fase di progettazione a quella esecutiva.
Cerchi dei progetti di interior design?
Prima di iniziare un lavoro un buon suggerimento è quello di cercare immagini e suggerimenti in siti specializzati o riviste di settore. Solo così ci si può fare un’idea realistica di quello che si ha in mente, prima di rivolgersi a un professionista. Se cerchi progetti interior design o idee di progetti arredamento interni, nel nostro sito ne troverai molti.
Come capire se lo studio interior design e l’interior designer scelti sono quelli giusti?
Una volta individuato il professionista, è consigliabile consultare il suo sito e visionare i suoi lavori, facendo attenzione che siano stati portati a termine e che non siano rimasti in fase di rendering. Sono molti i siti di studi di interior design che propongono progetti bellissimi, ma mai realizzati. Questo deve metterci all’erta. La difficoltà maggiore per un interior designer, infatti, è portare a termine il lavoro, affrontando tutti gli ostacoli e gli imprevisti che possono presentarsi, accompagnando il cliente fino alla fase finale. Una volta controllato che nel sito siano presenti fotografie e non solo render, è bene incontrare l’interior designer nel suo studio di interior design, conoscerlo di persona e farsi mostrare i suoi lavori. Consultando il nostro sito è possibile visionare numerosi progetti di interior design. Tutti i nostri lavori sono stati realizzati e le immagini pubblicate sono fotografie, non render. Vai alla sezione progetti!
Il tuo Interior design studio di fiducia
Il nostro studio di progettazione e interior design ha sede a Bassano del Grappa e opera nel settore dell’interior design da oltre trent’anni. Il Dr. Marco Maria geom. La Gloria è disponibile via telefono o via mail per fissare un incontro e capire insieme se può iniziare una collaborazione. Fissa un appuntamento senza impegno!
Come riconoscere un vero interior designer
- L’interior designer gestisce il lavoro a 360° gradi: pianifica, organizza, coordina e controlla.
- Si occupa di tutto al posto del cliente, facendogli risparmiare tempo e denaro.
- Supervisiona il lavoro nella sua interezza: prima, durante e dopo.
- Ha studiato e ha molti anni di esperienza alle spalle.
- L’interior designer non è specializzato in una tipologia di prodotto, ma ne tratta molteplici.
- Un bravo interior designer, con garbo e senza mai essere invadente, studia i gusti del cliente e lo mette a proprio agio.
- Il vero interior designer propone, non vende.
- L’interior designer fa sentire in buone mani il cliente, in ogni momento.
- Porta sempre a termine il lavoro, destreggiandosi con disinvoltura tra ostacoli e imprevisti.
- È estremamente paziente, con i collaboratori e con il cliente.